|  ABOUT  |

Sono diplomato al Liceo Artistico di Ravenna e Laureato in Filosofia Estetica all'Università di Bologna (110/110 e lode - con una tesi originale sul rapporto tra Platone e le avanguardie artistiche del '900). Vivo e lavoro tra Milano e Bologna (come artista e consulente in comunicazione e marketing - vedi link esterno).


Recentemente il mio lavoro è stato presentato al Milano Licensing Day 2019 a seguito di una selezione a cura di Angelo Crespi per il progetto triennale Popack - art exhibition on packaging dedicato allo sviluppo di collaborazioni tra Artisti e Brand contemporanei.


Ho esposto miei lavori a Parigi, Milano, Venezia, Bologna, Ravenna, Faenza, Rovigo (selezione):


Astrazioni (collettiva) e Frames (personale), Ninapì Nesting Art Gallery, Ravenna di Chiara Fuschini e Giuseppe Padula (galleria che ha ospitato, tra gli altri, Hermann Nitsch, Italo Scanga, Dale Chihuly. Peter Shire); Animalia, Biennale del disegno di Rimini; C Fatal (collettiva), Galerie Hubert Karaly, Parigi; Rivers of A.I.R. - Art Industry Recicling, Rovigo (collettiva) a cura di Tobia Donà e Beatrice Buscaroli; Premio Marina (collettiva), Galleria FaroArte, CAPIT Ravenna in collaborazione col MAR (Museo d’Arte città di Ravenna).


Personali / eventi: Animalia, Palazzo delle Stelline, Milano; Arte da mangiare, HOMI (Fiera degli stili di vita), Milano; Animalia, Antico Convento S.Francesco Bagnacavallo, Ravenna.


Opere in esposizione permanente presso attività a Bologna (con presentazione di Annalisa Cattani), in storici locali a Venezia e in sedi pioneristiche (ilSole24, 2019) nel campo del design a Milano.


Lavori in Video: EYEROPHANY, Netmage, International Live-Media Festival di Bologna - installazione/evento performativo dedicato a David Lynch in collaborazione con Enrico Ghezzi e Emiliano Montanari; Tying Tyffany - Slow Motion (Nic Endo remix), Bizzarro Film Festival, Bologna e MTV, con Emiliano Montanari.


Lorenzo Marabini - italian artist

Art High School Diploma and Philosophy Degree (Bologna University).

He lives and works between Bologna and Milan. He is also a communication consultant (external link)

"Le cose, così come sono, non mi sembrano soddisfacenti. (...) Questo mondo così com’è fatto non è sopportabile.

Ho bisogno della luna o della felicità o dell’immortalità, di qualcosa che sia demente, forse, ma che non sia di questo mondo (…). Eliminerò chi mi contraddice

e anche le contraddizioni..."

-   Albert Camus (Caligola)


Personalmente intendo l'arte come un processo di comunicazione aperto, bidirezionale, nel quale il fruitore è sempre coinvolto. Credo inoltre che l'ironia sia un utile strumento per abbassare le difese, eccitare la partecipazione e aprire a nuove possibilità di senso.

Dicono di me

«Debitrice al mondo della comunicazione e della pubblicità, l'opera di Lorenzo Marabini, ha il suo punto di forza nella provocazione e nel paradosso che approfitta di un fraintendimento, per suscitare reazioni tanto immediate da essere percepite a pelle» - Tobia Donà (Accademia Belle Arti Bologna)


«... la profondità di questa ricerca, colta e coraggiosa, che si muove tra le pieghe della storia dell'arte in avanti e a ritroso» - Annalisa Cattani (Marketing e nuovi media, Università di Ferrara)


«Marabini è quindi un artista consapevole, che si confronta con il reale e tende a rappresentarlo soggettivamente» - Ariberto Scolli (alias M° Roberto Prosseda, Associazione Mendelssohn)


«I ritratti di Marabini sprigionano un'enigmatica energia che lascia esterefatti, ma nel contempo gratificati. Invero l'intensa luminosità interiore degli sguardi genera nello spettatore un rinvigorente moto dello spirito in una sorta di struggente catarsi» - Avv. Guido Grandi (Bologna)